Love me

Cosa sono i fulmini?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2011, 17:16     +1   -1


Non so perchè ma oggi mi affascinava questo argomento o_o
Cosa sono i fulmini?

Tutti abbiamo avuto paura da piccoli dei "lampi" e dei "tuoni", ma se ci chidessero come nascono sapremmo rispondere? Se accadrà provate a dire cosi: essi altro non sono che delle scariche elettriche forti e improvvise che si verificano tra una nube e l'altra oppure tra una nube e la superficie terrestre, per la elevata differenze di potenziale riscontrabile nell'atmosfera. Il fenomeno si manifesta notoriamente con un effetto luminoso (il cosiddetto lampo) seguito da uno sonoro (il tuono), i quali non sono percepiti simultaneamente dall'osservatore a causa delle diverse velocità di propagazione della luce e del suono. Il fulmine è quindi visto quasi istantaneamente, mentre il tuono viene udito dopo un intervallo di tempo variabile a seconda della distanza nella quale ci si trova rispetto al fulmine.
Generalmente di forma ramificata determinata, la sua lunghezza varia dai 2 ai 15 Km.
Il fulmine è l'equivalente atmosferico del fenomeno precedentemente descritto; in tal caso l'isolante è l'aria ed i due corpi conduttori sono la nube ed il suolo oppure due diverse nubi o due diverse parti di una stessa nube.
E' stato studiato che le nubi temporalesche sono cariche positivamente (+)nella parte più alta e negativamente (-) in quella più bassa; una teoria abbastanza credibile, ci informa che le separazioni delle cariche abbiano origine dalle collisioni fra i vari elementi di nube rappresentati dalle piccole gocce di acqua o dai piccoli cristallini di ghiaccio, formatisi in seguito alla condensazione o alla sublimazione del vapore acqueo. All'interno di queste nubi esistono forti correnti che innescano complessi procedimenti di crescita e di interazione dei vari elementi, causando il fenomeno appena descritto.
Si è ritenuto che le più piccole particelle tendano ad acquisire cariche negative, mentre le più grandi acquisiscano cariche positive. Queste particelle tendono a separarsi per forza di gravità, fino a che la nube non si elettrizza.
Il canale conduttore, creato dalla scarica guida, può ramificarsi in parecchie branche, lungo le quali si possono avere diverse scariche di ritorno. Spesso, dopo la prima, si può avere un'altra scarica guida verso il basso, che innesca un secondo fulmine. Questo può verificarsi più volte in pochissimi secondi, causando l'effetto tremolante nella luce del lampo.
 
Web  Top
¬Andros Konia†
view post Posted on 12/9/2011, 00:12     +1   -1




interessante
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 17:52     +1   -1


Oh grazie figlio :boing.gif:
 
Web  Top
2 replies since 1/9/2011, 17:16   75 views
  Share